Donkeystoreciucciostore nasce dall’idea di Marco Fusco e Giuseppe Palermo di dare una seconda vita all’icona della ceramica vietrese e della Costa Amalfitana: il Ciuccio!
Il Ciuccio è il simbolo per eccellenza della tradizionale ceramica di Vietri sul Mare ed è simbolo e portafortuna della Costa d’Amalfi. Donkeystoreciucciostore presenta il Ciuccio Ridisegnato in chiave moderna, trasformato in icona in chiave pop art, che si impossessa di tutti gli oggetti realizzati sia in ceramica che con i più svariati materiali.
Ciuccio Story
Il Ciuccio Portafortuna, l’asino, è stato e continua ad essere un protagonista nella vita quotidiana della Costiera Amalfitana.
La rappresentazione del Ciuccio nella ceramica vietrese compare per la prima volta a firma di Richard Dolker, nel cosiddetto “periodo tedesco” agli inizi degli anni ’30.
Con questo omaggio l’artista immagina di riscattare il Ciuccio dalle pesanti fatiche cui era sottoposto tra i terrazzamenti di limoni della Costa Amalfitana.
In seguito i ceramisti vietresi ne diedero un’interpretazione spiritosa e negli anni il Ciuccio è diventato il marchio della ceramica vietrese nel mondo. Per la città di Amalfi il Ciuccio diventa poi simbolo di riscatto sociale, tanto da dedicargli la fontana “Cap’ e ciuccio” che incarna la contrapposizione tra le due anime dell’Amalfi antica: quella nobile e quella contadina.
‘O Ciuccio diventa così icona della fatica legata al lavoro ma anche interprete della solaità dello spirito della Costiera Amalfitana.
Per questo il ciuccio è il portafortuna della Costa Amalfitana da regalare e regalarsi.